SPORTELLO DI CONCILIAZIONE - ORGANISMO DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

a cura di Nadia Grosso La Valle

Servizio di informazioni gratuite al cittadino per evitare lunghe e costose cause in Tribunale.

Si fa presente che Arbimedia adr, accreditato presso il Ministero di Giustizia al n. 401 del registro degli Organismi, ha aperto uno sportello di conciliazione in Aosta, presso il Sindacato Autonomo Valdostano Travailleurs, alla Via G. Carrel n. 4.

Scopo di tale servizio è di fornire informazioni gratuite ai cittadini sulla possibilità di risolvere le loro controversie evitando, in tal modo, una lunga e costosa causa in tribunale dai risultati incerti a priori per ciascuna parte e dalle tempistiche molto lunghe.

Trattandosi di una procedura prevista dalla legge (D. Lgs n. 28/2010 e D. I. n . 180/2010),  la stessa stabilisce che l’eventuale accordo intercorso tra i cittadini  ha i medesimi effetti di una sentenza esecutiva (per esempio: se una parte promette di pagare una certa somma entro una certa data l’altra parte (creditore), nel caso di mancato pagamento, potrà pignorare un bene del debitore o il suo conto corrente).

L’istituto della mediazione civile è utilizzabile per varie materie civili e commerciali: locazione, condominio, risarcimento danni da responsabilità medico sanitaria, successioni ereditarie, comunione, diritti reali, comodato ecc.

Ci sarà un Convegno sulla mediazione civile il giorno 13 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori dettagli vedere le locandine.

 

Torna indietro

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei visitatori. Leggi tutto...