Facciamo Rete con il GAL

a cura di Sonia Cretier

“Facciamo rete con il GAL”

presentate le opportunità di finanziamento per gli operatori economici

2 milioni di euro per progetti di sviluppo

Sono stati attivati dal Gruppo Azione Locale Valle d’Aosta tre bandi per gli operatori economici che operano sul territorio regionale, con possibilità di finanziamento a fondo perduto pari all’80% del totale complessivo.

Le attività sono finalizzate a incentivare processi di aggregazione tra operatori economici privati e a sviluppare progetti condivisi, in rete, dalla durata pluriennale.

Possono presentare i propri progetti da finanziare sia le microimprese e i piccoli operatori, ma anche le piccole e le medie imprese appartenenti ai settori agricolo, agroalimentare, turistico-ricettivo e artigianale, che hanno sede legale od operativa nell’area del GAL Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni valdostani, a eccezione del capoluogo. La dotazione finanziaria complessiva dei bandi del Gal Valle d’Aosta ammonta a 2 milioni di euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

In particolare, il bando 16.3.1 finanzia progetti per aumentare la visibilità commerciale dei prodotti agroalimentari, attraverso la condivisione di risorse e processi di trasformazione e commercializzazione; il bando 16.3.2 offre, invece, la possibilità di ideare e promuovere pacchetti e percorsi turistici; il bando 16.4.1 sostiene iniziative per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali.

Ideare e promuovere pacchetti turistici alternativi ed esperienziali, in grado di rivitalizzare le piccole località di montagna e le aree interne, organizzare iniziative ed eventi in periodi dell’anno differenti, far conoscere le eccellenze enogastronomiche promuovendone una capillare diffusione nel settore turistico alberghiero e ricettivo o attraverso l’organizzazione e la partecipazione a fiere, supportare lo sviluppo delle filiere corte, sono solo alcune delle proposte progettuali che potrebbero prendere forma, attraverso i contributi erogati dal Gal Valle d’Aosta.

Si evidenzia che i bandi attivi prevedono l’attribuzione di punteggi specifici ai progetti presentati da beneficiari aventi sede nelle Aree Interne; a tal fine si evidenzia che tutti i Comuni facenti parte dei comprensori delle Unités des Communes valdôtaines Mont-Rose, Walser ed Evançon, sono ricompresi nell’Area Interna Bassa Valle d’Aosta.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali in risposta ai bandi è fissata per le 12:00 di venerdì 10 maggio 2019, presso la sede del Gal Valle d’Aosta, situata in Piazza Narbonne 16, ad Aosta.

Il Gal Valle d’Aosta è un’associazione riconosciuta senza fini di lucro costituita con lo scopo prioritario di coordinare e attuare la Strategia di sviluppo locale "Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau", un progetto di valorizzazione del territorio incentrato sul turismo rurale sostenibile.

Per maggiori informazioni: www.gal.vda.it

Torna indietro

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Ti invitiamo a visionare l'informativa estesa prima di accettare l'utilizzo dei cookie sul nostro sito internet. Leggi tutto...